Una guida completa all'acquisto di un rasoio elettrico

Abbiamo recentemente pubblicato la nostra lista dei migliori rasoi per uomo, ma alcuni lettori avevano ancora domande, così abbiamo deciso di completarla con questa guida all'acquisto. Vogliamo insegnarti tutte le variabili che potresti incontrare quando acquisti, il loro significato e come scegliere il modello giusto per le tue esigenze.

Qual è il tuo tipo?

La prima cosa che devi decidere è se vuoi un rasoio a lamina o uno rotativo. Queste sono le due categorie in cui si dividono i rasoi elettrici.

Rasoio a lamina

Un rasoio a lamina ha una lama di taglio coperta da un pezzo di metallo molto sottile e curvo. Quando lo usi, questo rasoio si muove dolcemente sul tuo viso e taglia qualsiasi barba che passa attraverso la lamina.

Questi tipi di rasoi sono buoni per le persone che hanno la pelle sensibile e che si bruciano con il rasoio. Sono buoni anche per le persone con peli facciali corti o sottili che vogliono una rasatura stretta ogni giorno.

Rasoio rotativo

Un rasoio rotativo è dotato di tre o quattro testine con bordi arrotondati. Le lame girano sotto queste testine mentre muovi il dispositivo sul tuo viso. Le testine sono flessibili e si adattano perfettamente al tuo viso quando lo usi.

Sono buoni per le persone che hanno peli facciali più spessi o più grossolani. Se non sei incline al rasoio o se non vuoi raderti ogni giorno, questo tipo è una buona scelta.

Considerazioni importanti sul rasoio elettrico

Una volta che hai deciso un tipo, puoi passare alle altre considerazioni importanti, elencate in ordine alfabetico.

Accessori

Il tuo rasoio elettrico viene fornito da solo o ci sono accessori inclusi? Se hai intenzione di viaggiare molto, cerca un rasoio elettrico che viene fornito con una custodia da viaggio in modo da poter tenere tutto insieme. Inoltre, cercane uno che abbia una spazzola per la pulizia per aiutarti a mantenere il rasoio pulito.

Sostituzione della lama

Anche il rasoio elettrico più affidabile alla fine avrà bisogno di sostituire le lame, sia che tu scelga un rasoio rotante o un rasoio a lamina. Dovresti sostituirle almeno una volta all'anno, se non prima.

Scopri se il rasoio che scegli viene fornito con un set di lame di ricambio, e se non lo è, scopri quanto è difficile ottenere un altro set. Un vantaggio di comprare da una grande marca è la pronta disponibilità di nuove lame.

Capacità di rasatura a secco o a umido

Di solito ti radi a secco o a umido? Questo influenzerà il tipo di rasoio elettrico che sceglierai. La rasatura a secco è un processo molto veloce e facile, ed è buono per le persone che amano una rasatura veloce.

La rasatura a umido può essere fatta sotto la doccia, e puoi immergere il rasoio nell'acqua. È un'opzione molto conveniente.

Facilità di pulizia

Le infezioni e le irritazioni della pelle possono essere parzialmente imputate a un rasoio poco pulito. Quindi, potrebbe valere la pena spendere un po' di più per assicurarsi di poter pulire il rasoio dopo ogni uso.

Alcuni rasoi hanno una facile opzione di pulizia manuale, ma le unità più avanzate hanno un'opzione autopulente che è incorporata nella porta di ricarica. Puoi regolare i livelli di pulizia in base a quanto è sporco il tuo rasoio.

Facile da impugnare

Devi essere in grado di afferrare e tenere saldamente il tuo rasoio elettrico. Il manico dovrebbe avere un design ergonomico che si adatta alla tua presa.

Ci sono molte forme e dimensioni disponibili anche per chi è mancino, e questo rende facile per tutti trovarne uno con la giusta sensibilità per la mano.

Interfaccia LED

Questo è completamente opzionale, ma man mano che la tecnologia avanza, i rasoi elettrici diventano più avanzati. Un'interfaccia LED è una bella caratteristica perché mostra rapidamente se l'unità deve essere caricata o pulita.

Mobilità

Essere in grado di prendere il rasoio elettrico e radersi mentre si cammina è molto utile. Se vuoi raderti in movimento come un detective incallito, non comprare un modello che ha bisogno di essere collegato con un lungo cavo!

Fonte di alimentazione

Hai tre scelte principali quando si tratta della fonte di alimentazione del tuo rasoio elettrico. Funzionano tutte bene. Batteria - I rasoi elettrici a batteria di solito funzionano con batterie AA. Sono belli perché sono sempre pronti a partire quando ne hai bisogno, finché le batterie sono buone, e sono facili da cambiare.

Con cavo - I rasoi con cavo sono abbastanza poco pratici per gli standard odierni perché sei legato alla presa di corrente. Il cavo può anche essere d'intralcio quando ti radi, ma non devi mai preoccuparti che rimangano senza corrente finché hai la corrente.

Plug-In - I rasoi plug-in sono uno dei tipi più popolari oggi. Stanno nell'unità di ricarica finché non sei pronto a usarli, e l'unità di ricarica si inserisce nel muro. Questo assicura che siano sempre pronti all'uso.

Prezzo

Come per ogni cosa, migliore è la marca che vuoi, più alto sarà il prezzo. O paghi per un rasoio economico che devi sostituire spesso, o per un articolo più costoso che durerà più a lungo.

Inoltre, considera il prezzo delle parti di ricambio del rasoio, perché più costa il rasoio stesso, più costeranno le parti di ricambio. Ricorda di bilanciare il costo, perché uno dei motivi per cui la gente passa ai rasoi elettrici è quello di ridurre al minimo il costo delle lamette.

Linea di fondo

Quando si tratta di scegliere il miglior rasoio elettrico, entrano in gioco molti componenti. La nostra guida completa ti dà tutti i pezzi importanti che devi considerare quando stai acquistando un rasoio elettrico per assicurarti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze.