Storia dell'addolcitore d'acqua
Avete mai considerato la storia dell'addolcitore d'acqua? Sappiamo che l'addolcimento dell'acqua, un processo che rimuove la maggior parte dei minerali aggiunti dall'acqua, può creare un'esperienza più dolce per il tuo corpo e i tuoi vestiti e ha numerosi altri benefici, ma non lo abbiamo sempre saputo. Quindi, come e quando lo abbiamo scoperto? Per capire la storia dell'addolcitore d'acqua, dobbiamo prima risalire alle antiche civiltà.
Il trattamento dell'acqua nelle antiche civiltà
Nei tempi antichi, c'erano pochi modi scientifici per misurare la purezza dell'acqua. Invece, le antiche civiltà si affidavano ai loro sensi per determinare se l'acqua fosse buona o meno. Vedevano se era limpida, se era inodore e se aveva un buon sapore. Se tutte e tre le cose andavano bene, era considerata acqua pura.
Gli acquedotti erano la forma principale di trattamento dell'acqua nei tempi antichi. Questa serie di canali e tubi portava l'acqua dalle fonti più fresche nella civiltà in modo che tutti potessero averne accesso. Sfortunatamente, quando le civiltà antiche come Roma caddero, caddero anche gli acquedotti, e passarono molti anni prima di fare nuovi progressi nel trattamento dell'acqua.
Purificazione dell'acqua salata
Nel 1600, Sir Francis Bacon iniziò a sperimentare la purificazione dell'acqua salata. Lo fece cercando di usare la sabbia per filtrare il sale dall'acqua salata. Anche se i suoi esperimenti non ebbero successo, diedero il via all'interesse per i sistemi di filtraggio dell'acqua.
I primi addolcitori d'acqua
I primi anni del 1900 videro i maggiori progressi nella purificazione naturale e nei sistemi di addolcimento. I batteri nell'acqua stavano causando una crisi sanitaria e l'acqua pulita era una priorità assoluta.
Purtroppo, anche se era una priorità, era difficile da ottenere. A quei tempi, gli addolcitori d'acqua erano enormi e ingombranti da usare. Erano così costosi che molte famiglie non potevano permetterseli affatto, e le famiglie che potevano permetterseli dovevano comunque smontarli regolarmente per pulirli, lasciandoli senza acqua dolce per ore e ore.
Oggi
Oggi, gli addolcitori d'acqua sono più accessibili e più facili da usare che mai. Come risultato di queste innovazioni, non c'è motivo per qualsiasi famiglia di soffrire di acqua dura nella propria casa. Se sei una delle tante famiglie che beneficiano di un addolcitore d'acqua nella tua casa e hai bisogno di più sale per addolcire l'acqua, contattaci.